INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”)
Il presente sito internet (in avanti la “Piattaforma”) viene impiegato dal Titolare, come meglio di seguito definito, ai fini dell’organizzazione e gestione di concorsi pubblici. Per fruire della Piattaforma è necessaria la previa creazione di uno specifico account per ciascun utente della stessa (in avanti l’“Interessato”); successivamente sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare i concorsi banditi ed il relativo stato, nonché avanzare la propria candidatura in relazione ad essi. Per la registrazione alla Piattaforma e per il deposito delle domande di partecipazione ai singoli concorsi è necessario che l’Interessato conferisca al Titolare i propri “dati personali”, così come definiti dall’art. 4 del GDPR; in casi eccezionali (ad es. concorsi per i quali la Piattaforma fosse impiegata solo per la visualizzazione dei relativi esiti e non anche per la raccolta delle relative candidature) l’account potrà essere creato “d’ufficio” direttamente dal Titolare, impiegando all’uopo i dati personali dell’Interessato già in suo possesso, onde permettere all’Interessato di fruire delle funzionalità della Piattaforma. Alla luce di quanto precede, con il presente documento il Titolare intende informare l’Interessato in merito ai trattamenti di dati personali effettuati per il tramite della Piattaforma.
[1] Titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”).
Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. , con sede legale in Viale Marx 15 – 00137 Roma) , in persona del suo legale rappresentante Bonisoli Alberto nominato con Decreto del Ministro della PA del 18/12/2019 - in carica dal 16/1/2020
[2] Responsabile della protezione dei dati (“DPO”)
Il Titolare ha nominato un proprio DPO, reperibile ai seguenti recapiti: l DPO, Giorgio Sarti Nominato con Delibera Commissariale n. 75, del 18 gennaio 2019 che ha funzioni di supporto e di vigilanza sull'applicazione delle regole sulla privacy e a cui potrà rivolgersi nel caso in cui ritenga siano stati violati o negati i Suoi diritti. Potrà contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: privacy@formez.it
[3] Categorie di dati personali trattati sulla Piattaforma, finalità del trattamento e relative basi giuridiche
Di seguito vengono specificati i trattamenti di dati personali dell’Interessato svolti attraverso la Piattaforma, indicando per ciascuno di essi le categorie di dati personali trattati e la relativa base giuridica.
Finalità | Categorie di dati personali trattati | Basi giuridiche del trattamento | |
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1 | Registrazione alla Piattaforma | Dati personali “comuni” quali dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, ecc.) e di contatto (indirizzo email, numero di telefono), dati di natura tecnica generati dal sistema (indirizzi IP, file di log, ecc.) | Art. 6, co. 1, lett. c (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale) ed e (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento) del GDPR; l’obbligo legale, il pubblico potere e/o il compito di interesse pubblico trovano la propria fonte, in particolare, nelle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni |
2 | Partecipazione ad uno o più concorsi banditi al Titolare e gestione di ogni attività ad esso relative (invio della candidatura, visualizzazione dei relativi esiti, ecc.) | Dati personali “comuni” quali dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, ecc.), di contatto (indirizzo email, numero di telefono), curriculari (precedenti lavorativi, titoli di studio, certificazioni, ecc.), dati di natura tecnica generati dal sistema (indirizzi IP, file di log, ecc.) | Art. 6, co. 1, lett. c (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale) ed e (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento) del GDPR; l’obbligo legale, il pubblico potere e/o il compito di interesse pubblico trovano la propria fonte, in particolare, nelle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni |
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Dati di “particolari categorie”, quali i dati personali inerenti alla salute psico-fisica | Art. 9, co. 2, lett. g (trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante) del GDPR, ove l’interesse pubblico consiste nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di e-procurement, nonché nel regolare svolgimento delle procedure di gara | ||
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Dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di Sicurezza | Art. 10 del GDPR e 2-octies del d.lgs. 196/2003 | ||
3 | Partecipazione ad uno o più concorsi banditi dal Titolare le cui candidature non sono state raccolte attraverso la Piattaforma, nonché gestione delle attività ad esso relative (visualizzazione dei relativi esiti, ecc.)) | Dati personali “comuni” quali dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, ecc.), di contatto (indirizzo email, numero di telefono), curriculari (precedenti lavorativi, titoli di studio, certificazioni, ecc.), dati di natura tecnica generati dal sistema (indirizzi IP, file di log, ecc.) | Art. 6, co. 1, lett. c (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale) ed e (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento) del GDPR; l’obbligo legale, il pubblico potere e/o il compito di interesse pubblico trovano la propria fonte, in particolare, nelle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni |
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Art. 6, co. 1, lett. c (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale) ed e (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento) del GDPR; l’obbligo legale, il pubblico potere e/o il compito di interesse pubblico trovano la propria fonte, in particolare, nelle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni | Art. 9, co. 2, lett. g (trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante) del GDPR, ove l’interesse pubblico consiste nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici e/o di pubblico impiego e/o di e-procurement, nonché nel regolare svolgimento delle procedure di gara |
In relazione alla finalità n. 2 riportata nell’elenco che precede, l’Interessato è invitato a consultare attentamente e preventivamente la documentazione relativa ad ogni singolo concorso predisposta dal Titolare, con l’avvertenza che: (i) la documentazione di gara potrà contenere informazioni aggiuntive o comunque difformi rispetto a tutto quanto specificato nella presente informativa; e (ii) in caso di difformità tra quanto indicato nella presente informativa e quanto riportato nella documentazione di gara saranno i contenuti di quest’ultima a prevalere.
[4] Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati, essenzialmente, con strumenti informatici e telematici. Per la finalità n. 2 riportata al superiore paragrafo [3], ad ogni buon conto, il Titolare potrà procedere al trattamento dei dati anche con strumenti analogici, occorrendo.
[5] Conferimento dei dati personali da parte dell’Interessato
Il conferimento dei dati personali di tipo “tecnico” avviene per effetto del normale uso dei dispositivi informatici per l’accesso alla Piattaforma e la sua fruizione; il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di fruire dei servizi legati alla Piattaforma e, per l’effetto, ove l’Interessato non intenda conferire tali dati personali è invitato a non collegarsi alla Piattaforma e a fare quanto necessario ai fini dell’eliminazione di eventuali propri account personali ivi creati. Il conferimento dei restanti dati personali è normalmente obbligatorio (salvo ove diversamente specificato) per effetto delle disposizioni di legge in materia di concorsi pubblici e/o di pubblico impiego e/o di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni, e, pertanto, in difetto, l’Interessato non potrà registrarsi alla Piattaforma né visionare i (o partecipare ai) concorsi ivi gestiti e/o fruire della relative funzionalità.
[6] Origine dei dati personali
Tutti i dati personali trattati attraverso la Piattaforma vengono, di norma, forniti al Titolare direttamente dall’Interessato. Nell’ipotesi indicata al superiore paragrafo [3] num. 3 (Partecipazione ad uno o più concorsi banditi dal Titolare le cui candidature non sono state raccolte attraverso la Piattaforma) i dati personali impiegati ai fini della creazione “d’ufficio” dell’account sono normalmente forniti al Titolare dall’Interessato direttamente, sia pure previamente rispetto alla creazione dell’account; nella remota ipotesi in cui la fonte dei dati personali fosse diversa dall’Interessato, il Titolare avrà cura di darne indicazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 GDPR, mediante apposita integrazione scritta della presente informativa.
[7] Tempi di conservazione dei dati personali
I dati personali trattati saranno conservati:
- quanto ai dati personali trattati ai fini della registrazione alla Piattaforma e della navigazione su di essa e/o fruizione dei relativi servizi: sino al termine della sessione (solo dati “tecnici”), ovvero sino alla cancellazione dell’account, nonché, in caso di protratta inattività da parte dell’Interessato, sino al compimento del decimo anno successivo all’ultimo accesso alla Piattaforma;
- quanto ai dati inerenti ad ogni singola partecipazione a concorsi pubblici indetti dal Titolare, per un periodo di anni 5 (cinque) decorrente dalla pubblicazione della graduatoria definitiva di gara o, se successivo, dalla stipula del contratto tra la stazione appaltante e l’aggiudicatario, ovvero ancora, in caso di contenzioso amministrativo e/o civile inerente alla procedura di gara e/o al successivo contratto stipulato con l’aggiudicatario, dalla cessazione del contenzioso per effetto del giudicato e/o dello spirare dei termini e/o dei modi di impugnazione.
Il Titolare si riserva di estendere i predetti periodi di conservazione all’insorgere di specifiche esigenze, proprie o di terzi, allo stato non preventivabili (ad es.: necessità di difendere un diritto proprio o di terzi in giudizio), nel qual caso i dati personali verranno conservati sino al soddisfacimento della specifica esigenza insorta.
[8] Destinatari
I dati personali conferiti per le finalità descritte al paragrafo [3] che precede possono essere portati a conoscenza dei (ovvero comunicati ai) seguenti soggetti:
- dipendenti e/o collaboratori a qualsivoglia titolo del Titolare, impegnati nella organizzazione e gestione dei concorsi e/o delle attività successive alla procedura di gara;
- soggetti esterni all’organizzazione del Titolare di cui quest’ultimo si avvalga per lo svolgimento, in tutto o parte, di attività necessarie al perseguimento delle finalità indicate al paragrafo [3] che precede (in particolare: gestore/i della Piattaforma da un punto di vista informatico, hosting providers, soggetti specializzati in servizi di accoglienza per l’accesso dei candidati alle sedi in cui si svolgono le procedure di gara);
- soggetti pubblici o privati che, in virtù di disposizioni di legge e/o di un provvedimento amministrativo o giudiziale, abbiano diritto ad accedervi.
Allo stato non è previsto il trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo dei dati personali trattati. Nell’ipotesi di trasferimento dei dati verso un Paese terzo o un’organizzazione internazionale sarà compito del Titolare appurare che per il Paese destinatario esista una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, o l’esistenza di garanzie adeguate ai sensi degli artt. da 46 a 49 GDPR. I dati personali dell’Interessato non saranno diffusi. L’elenco dei responsabili ex art. 28 del GDPR nominati dal Titolare è reperibile facendone espressa richiesta al Titolare medesimo.
[9] Diritti dell’Interessato
L’Interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR, ivi compresi, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiedere la limitazione del trattamento, nonché la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione e/o la portabilità dei dati personali; potrà, altresì, ove applicabile anche tenuto conto delle basi giuridiche indicate al superiore paragrafo [3], chiedere la portabilità dei propri dati personali, nonché revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. L’Interessato potrà, inoltre, proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. Le richieste di esercizio dei diritti andranno formalizzate per iscritto, corredate da apposito documento di riconoscimento ed indirizzate al Titolare ai recapiti meglio specificati al paragrafo [1] che precede.
[10] Esistenza di processi decisionali automatizzati
Non è prevista l’adozione, da parte del Titolare, di decisioni che producano effetti giuridici sull’Interessato e/o che incidano significativamente sulla sua persona in assenza dell’intervento umano.
Versione n. [2.1] del giorno [01/02/2023]